Torna la ruzzola a Bucchianico

Posted by

Domenica 6 ottobre, si è tenuta la prima gara di ruzzola per le categorie Kg 3,00- Kg 6,00, città di Bucchianico in collaborazione con L’ASD “Amici della Ruzzola” di Villa San Vincenzo, affiliata FIGeST, e con il patrocinio del comune di Bucchianico. 

La ruzzola è un gioco tradizionale italiano che affonda le sue radici in tempi antichi.

Si tratta di un passatempo semplice ma coinvolgente, capace di unire generazioni e di far rivivere antiche tradizioni lanciando forme di formaggio di diverso peso.

Nel corso dei secoli, la ruzzola si è diffusa in tutta Italia, diventando un gioco popolare nelle campagne e nei borghi. 

La domenica appena trascorsa è stata all’insegna dell’amicizia e del divertimento.

Il gioco della ruzzola ha radunato 25 partecipanti di tutte le età, dai 18 del giovane Mattia Di Cintio agli 85,5 anni del signor Silvino Dell’Arciprete, provenienti anche da fuori Abruzzo. Non è mancato un lancio del Sindaco Renzo Di Lizio e dell’Assessore Angela Polidoro, successivamente investita della carica di giudice della prima batteria di gara.

Si sono incontrate, oltre agli “Amici della Ruzzola”, la “RIEN autotrasporti” di Porto S. Elpidio e la “Giochi Tradizionali Castel Di Lama” di Castel Di Lama; proprio in quest’ultima compagine risaltava la signora Maria Vallorani, presenza femminile in gara, nonchè giudice della finale.

È stato bello vedere come ognuno, indipendentemente dall’età, si sia cimentato con entusiasmo e incoraggiandosi a vicenda.

La finale, combattutissima, dopo tre tiri di spareggio, ha visto la seguente classifica:

 1. Marco Mattoni

 2. Ennio Taraborrelli

 3. Sergio Di Prinzio

 4. Giovanni Vallesi

 5. Federico Medori

 6. Vincenzo Canzano

 7. Giorgio Concetti

 8. Luigi Canzano

 9. Giuseppe Canzano

10. Mattia Di Cintio

IL GRUPPO DEI FINALISTI AL TRAGUARDO

Dopo una bella mattinata di gara ed un pranzo rifocillante, grazie anche al supporto di un gran numero di soci che hanno contribuito all’ottima riuscita della giornata, il tutto si è poi concluso con la premiazione dei vincitori. In essa, come buona usanza di questo sport, i prodotti locali sono stati i veri protagonisti, dall’ottimo vino della cantina di Orsogna, il miele di Terra Nostra, il patè di olive di Natural, la genziana GNZ e la gustosa pasta del pastificio Majella.

A coronare i finalisti gli ottimi Oli Extravergini di Oliva dei frantoi Bucchianichesi: 

Cavallucci, Di Pasquale, Natural, Palombaro, Panara, Zappacosta.

A cornice di una magnifica giornata i colori dei fiori di carta di Bucchianico.